The State of Europe: evento al Liceo Quadri

L’Unione Europea si sta preparando per un nuovo ciclo. Dopo le elezioni francesi, la Germania ha espresso la propria preferenza per la Cancelleria e Angela Merkel si è confermata al comando, ma l’estrema destra bussa alle porte e mette a segno un risultato storico. Tra pochi mesi anche gli italiani saranno chiamati alle urne. I tre paesi più popolosi dell’Unione Europea – che da soli mettono insieme il 40% degli abitanti del continente – si troveranno quindi con una nuova leadership e potranno dare una direzione al paese.

Allo stesso tempo, tutta l’Europa è attraversata da movimenti indipendentisti che tentano di rimettere in discussione lo scacchiere geopolitico che conosciamo bene. Queste forze secessioniste daranno del filo da torcere ai rispettivi governi e potrebbero causare esiti imprevedibili del panorama politico europeo. Tra poco, il 22 ottobre, il Veneto si esprimerà con un referendum consultivo proprio sull’autonomia.

È quindi importante conoscere le prossime sfide per il continente: che rapporto avranno la Francia di Macron e la Germania di Frau Markel? Si ricomporrà un asse franco-tedesco o ciascuno stato prenderà la propria strada? L’estrema destra è definitivamente tornata alla ribalta? Quali sarebbero le conseguenze di questi due scenari per le istituzioni europee e per l’Italia? E che ruolo avranno i vari referendum secessionisti che accomunano molti paesi?

Venerdì 6 ottobre (ore 18:30, presso il Liceo Quadri) si approfondiranno questi interrogativi, cercando di dare una risposta a ciascuno di essi. I due relatori saranno due ex studenti del Liceo Quadri: Enrico Peroni, assistente di Damiano Zoffoli (Parlamento Europeo) e Segretario del PD vicentino, e Alberto Moro, Segretario Regionale della Gioventù Federalista Europea per il Veneto. Avremo quindi due ospiti che conoscono profondamente le dinamiche politiche dell’Unione Europea e che analizzeranno gli scenari che si stanno creando.

È previsto uno spazio finale per delle domande ai relatori. Approfittatene!

La partecipazione è gratuita ed aperta anche a chi non fosse iscritto all’Associazione Alumni. Invitate amici, parenti e compagni di studio: è un’ottima occasione per comprendere le sfide che ci attendono. È gradita – ma non obbligatoria – l’iscrizione all’evento. Registrandovi, ci aiuterete ad organizzare al meglio la serata. Farlo è semplice e veloce: in 30 secondi avrete già compilato il modulo, che trovate qui: https://alumniquadri.typeform.com/to/qy5Caf

Come sempre, potrete usare l’evento Facebook per ricevere un reminder la mattina del 6 settembre. Lo trovate qui:
https://www.facebook.com/events/758140677729198/

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*