Sport, Scuola e Territorio

Venerdì 10 novembre, alle ore 18:30, si terrà l’evento “Sport, Scuola e Territorio – storie di un legame difficile ma indissolubile“. Anche stavolta saremo ospiti del Liceo Quadri, che ci concede gentilmente l’Aula Multimediale.

Si tratterà un tema piuttosto delicato (ma importantissimo) quale lo sport giovanile. Il modello scolastico italiano – e in particolare il Liceo che abbiamo frequentato – non lascia molto spazio per le attività extracurricolari, per cui lo sport è spesso la prima attività ad essere sacrificata. In altri paesi, invece, gli atleti professionisti vengono seguiti all’interno degli istituti scolastici, con precisi programmi di allenamento e squadre del college.

Ciononostante, anche il nostro Liceo coltiva eccellenze sportive; un esempio è Ottavia Cestonaro, campionessa europea di salto triplo e detentrice di   numerosi record italiani nel settore giovanile. Ottavia, relatrice al prossimo incontro, ci racconterà la sua esperienza di studentessa e atleta, che è riuscita a diplomarsi con uno straordinario 100 e lode dopo i già straordinari risultati ottenuti sul campo di atletica. Quali sono i benefici dello sport sullo sviluppo della persona e delle soft skills? Come ha trovato il tempo per raggiungere tutti questi traguardi? Al prezzo di quali sacrifici?

Il secondo relatore è Giacomo Bez, attualmente collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati e responsabile del Dipartimento Sport per il Partito Democratico, nonché grande tifoso della Lanerossi. Giacomo ci darà quindi una visione dall’interno delle politiche sportive in Italia: qual è il futuro dello sport italiano? Che ruolo giocano i territori nel diffondere la cultura sportiva e coinvolgere i giovani? Ci sono novità all’orizzonte per la politica sportiva del nostro paese?

L’evento sarà moderato da Laura Anni, ex studentessa del Liceo Quadri e redattrice del settimanale SPORTvicentino, che ha seguito almeno due generazioni di sportivi più o meno giovani di tutta la nostra provincia. Chi conosce il territorio e le problematiche dello sport meglio di lei?

 

Siamo orgogliosi di offrirvi anche questa volta un panel interamente composto da ex alunni del Liceo Quadri che si sono particolarmente distinti nel proprio campo di lavoro – che in questo caso coincide piuttosto strettamente con una passione quale lo sport. Non perdetevi l’evento! Sarà una bella occasione per discutere del rapporto fra scuola e sport, che spesso mette in crisi gli studenti ma che è in realtà una grande occasione per conoscersi meglio e sviluppare le proprie potenzialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*