Seminario di leadership e teamwork

Martedì 7 novembre Glauco Zola, nostro Vicepresidente, ha tenuto un seminario sullo sviluppo delle capacità di leadership e di teamwork. Sono state cinque ore intense, che hanno impegnato tutta l’assemblea di alcuni studenti del Quadri.

Perché abbiamo proposto un workshop su questi argomenti? È presto detto. Oggi, di fronte ad un mondo in continua evoluzione sotto tutti i punti di vista – geografico, politico, tecnologico, economico e sociale – i datori di lavoro richiedono sempre più competenze, tra cui l’efficace gestione di un gruppo. Diversi studi hanno dimostrato come un’attenta gestione delle risorse umane sia fondamentale nel determinare il livello di rendimento di una qualsiasi prestazione, sia che essa concerna un semplice compito come avvitare un bullone sia che riguardi la realizzazione di una complicata operazione chirurgica.

Di grande importanza su questo tema risultano gli studi condotti da Mayo e Lewin, secondo i quali l’efficacia e la produttività di un gruppo di persone dipenda dalle qualità dei rapporti instaurati all’interno di esso. Per poter ricreare un ambiente del genere, la figura del Leader ricopre una fondamentale importanza. Proprio la leadership rappresentava l’oggetto del seminario svolto durante l’assemblea.

Nelle attività sono stati presentati i principali modelli di categorizzazione ed applicazione della leadership, concludendo infine con una testimonianza di Simon Sinek su come i Leader ispirino all’azione in modo efficace attraverso il linguaggio.

Per chi fosse interessato, vi lasciamo il PowerPoint preparato da Glauco per l’occasione. Lo potete scaricare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*